Qui viene organizzato un nuovo e flessibile reparto per la produzione dei freni, suddiviso tra settore di lavorazione con macchine a controllo numerico e zona di assemblaggio, dove le attrezzature di progettazione e realizzazione interna garantiscono l'autocontrollo del processo costruttivo.
Nel 1988, ad integrazione del prodotto già esistente, è avviata con successo la produzione dei cavi flessibili tipo "Bowden", la quale fornirà un notevole contributo all'ampliamento delle vendite.
L'aumento del giro di affari, determinato soprattutto dall'acquisizione di importanti clienti esteri, spinge l'azienda a far fronte alle continue richieste del mercato: nuove e ricercate tecnologie vengono adottate per migliorare le fasi produttive, nell'ottica costante della soddisfazione del cliente e della ricerca della qualità totale.
Nel 1999 la KNOTT S.p.A. sottopone al prestigioso ente TÜV BAYERN l'organizzazione del proprio sistema qualità che, analizzato secondo le nuove norme ISO 9001, risulta idoneo al conseguimento della relativa certificazione.
Sul finire degli anni novanta l'ormai collaudato sviluppo di un nuovo progetto consente all'azienda l'introduzione di una terza tipologia di prodotto: l'ammortizzatore.
La competenza tecnica ed il continuo progresso delle tecnologie di lavorazione determinano l'ottimo successo del nuovo articolo, tale da richiedere un sollecito incremento della capacità produttiva.
Lo stabilimento produttivo prevede tre reparti rispettivamente destinati alla lavorazione ed assemblaggio freni, produzione dei cavi flessibili tipo "Bowden", produzione ammortizzatori. Non meno importante è il ruolo dell'attrezzeria, luogo dove sono progettate e realizzate le macchine impiegate in officina, ed il nuovo laboratorio tecnologico; qui i prodotti KNOTT, e la componentistica utilizzata, vengono esaminati con moderne apparecchiature e successivamente sottoposti alle più severe condizioni d'impiego.
Tutto questo permette il rispetto e l'ottenimento delle necessarie omologazioni per il commercio dei propri articoli, sia come primo equipaggiamento sia come ricambio, e la piena soddisfazione delle esigenze qualitative dettate dal mercato.
Nel 2010 KNOTT S.p.A. , la cui politica aziendale da sempre considera prioritaria la Gestione della Salute e della Sicurezza dei propri collaboratori, ottiene la certificazione secondo la norma OHSAS 18001:2007, poi confluita nella certificazione secondo la norma ISO 45001:2018.
Nel Giugno 2020 è prematuramente scomparso il socio fondatore Sig. Flaviano Fabbri.
La quota maggioritaria della proprietà, rappresentata dal Presidente del Gruppo-Knott Sig. Valentin Knott, ha scelto in linea con la consolidata politica aziendale di procedere nel segno della continuità confermando alla guida della gestione aziendale i restanti membri del CdA.
Oggi è in fase di realizzazione un ampliamento di circa 2000 mq dello stabilimento produttivo, che porterà la superficie coperta a 5800mq complessivi.
La KNOTT S.p.A., proseguendo la ormai quarantennale politica basata sulla ricerca, innovazione ed investimento, si avvale attualmente di un organico di 87 collaboratori i cui sforzi sono finalizzati al ritrovamento di nuove idee e soluzioni per un mercato dinamico ed in costante espansione.